ANCONA - CAMPIONATI INDIVIDUALI E DI SOCIETA' MASTER - TERZO POSTO PER LA SQUADRA FEMMINILE

04-03-2019 17:32 -

Lo scorso weekend presso il Palasport di Ancona sono andati in scena i campionati italiani individuali congiuntamente al campionato di Società master.
La squadra femminile partita con l'intento di ben figurare non solo individualmente ma anche come team in quanto orfana di atlete di spicco quali Fausta Quilleri, le gemelle Pasini e Silvana Cattaneo (assenti per problemi personali e guai fisici) ottiene un terzo posto finale che ha il sapore della vittoria.
In pochi credevano nel team rosa che nelle tre giornate di gara ha saputo lottare con orgoglio, caparbietà, umiltà e spirito di sacrificio e di gruppo anche per chi non era presente.
I numeri parlano chiaro: 12 gare da coprire e solo 10 atlete disponibili, ma le medaglie al collo delle ragazze sono state 15 (7 oro, 4 argento e 4 bronzo).
Di assoluto rilievo la tripletta d'oro di Chiara Ansaldi F50 nel salto in alto, nei 60 metri ad ostacoli e nel salto triplo.
Il mezzo fondo veloce è tutto verde con le doppiette dorate di Cristina Gallì F50 - 1500 e 800 e di Perlina Fusi F55 - 400 e 800 metri.
Podio tutto Virtus nel salto in alto oltre alla già citata Ansaldi, secondo posto per Monica Buizza seguita da Stefania Rossetti.
Per Monica e Stefania una buona occasione per testare la rincorsa in vista dei Mondiali Master Indoor che si terranno questo mese in Polonia a Torun.
Dalla pedana del peso arrivano due medaglie di bronzo, una inaspettata da Lucia Minessi F60 (per tutte la zia) che seppur emozionata per l'esordio con l'altetica riesce a salire sul podio e una con Anna Mascolo F55 solitamente stacanovista dei lanci.
In questa occasione però Anna si è messa in gioco correndo la non facile distanza dei 200 metri piazzandosi seconda nella propria batteria.
Sempre nel peso quarto posto per Barbara Ferrarini F50 purtroppo alle prese con guai fisici che la stanno tormentando da tempo limitando le sue capacità di primeggiare in svariate specialità.
Nel salto con l'asta Manuela Rizzo F40 è sempre una sicurezza.
Monica Buizza oltre ad essere in pedana nell'alto, si è impegnata insieme a Stefania Rossetti nel salto in lungo, nella staffetta e per la prima volta anche nei 60 metri.
Dalla staffetta 4x200 composta da un inedito quartetto (Buizza-Rossetti-Fusi-Gallì) arriva l'ultima medaglia. Un argento alle spalle della fortissima compagine dell'Atletica Ambrosiana che oltre a vincere il titolo italiano stabilisce anche la miglio prestazione italiana F50.
10007 i punti che portano la Virtus sul podio. Comprensibile la soddisfazione del Presidente Giulio Lombardi che mette in bacheca il primo trofeo del 2019.
2019 anno in cui la Virtus Castenedolo festeggia le nozze d'oro con l'atletica



Fonte: Paola