VIRTUS MASTER TEAMS : Il maggiore movimento master d´Italia.

05-10-2014 13:02 -

Durante il penultimo fine settimana di Settembre si è svolta la ventiduesima edizione dei Campionati di Società Master alla quale hanno partecipato le prime 24 squadre femminile e maschile uscite dalle qualificazioni regionali.
Sulla pista di Jesolo, dirette da un´ottima organizzazione, si sono susseguite le 16 gare in programma. Il tempo favorevole ha consentito al numeroso pubblico di seguire 2 giornate di gare estremamente interessanti che hanno consegnato alle due squadre vincitrice , maschile e femminile, lo scudetto di Campione d´Italia.
Tra le 24 contendenti non potevano mancare le squadre della Virtus Castenedolo. Il team maschile era chiamato a difendere il secondo posto
outdoor conquistato nel 2013 a Montecassiano mentre quello femminile, dopo l´ottimo 10° posto, confidava in un deciso miglioramento.

A pochi giorni dalla 2 giorni settembrina le previsioni davano il team maschile tra i favoriti per la conquista dello scudetto ma nell´ambiente si sopettava che, a causa di una serie di infortuni, l´obbiettivo primario sarebbe stato alquanto complicato.
Nonostante questo gli atleti si sono espressi tutti al massimo delle proprie possibilità e il risultato finale è rimasto incerto fino all´ultima gara quando ormai si era capito che la vittoria era stata attribuita allo squadrome dell´Olimpia Rimini con la Virtus distaccata di soli 7 punti. Un´altro 2° posto consecutivo che non lascia delusa una formazione convinta di aver dato il massimo combattendo, fino all´ultimo, con una squadra che dedica tutte le sue grandi potenzialità al settore master.
Molti sono stati i podi conquistati dal team maschile, a partire dal recente primatista italiano degli 800m nonchè vice campione europeo Alfredo Bonetti con la doppia vittoria prima sui 1500m e poi sugli 800m. Altra vittoria arriva sui 200m dal fortissimo velocista Walter Comper dopo l´ottimo secondo posto conquistato il giorno prima sui 100m. Altro importante secondo posto viene conquistato dal lanciatore Antonio Maino nel disco, da Daniele Pagani nell´alto e nella 4x100m con il quartetto composto da Lombardi-Comper-Fausti-Ruggeri. Altri 2 atleti salgono sul gradino più basso del podio: si tratta dello stesso Antonio Maino nel peso i dell´ostacolista Pierluigi Rebuzzi nei 200hs.
Di seguito tutti i risultati ottenuti dalla squadra maschile:


Come dicevano prima la squadra femminile dopo l´ottimo 10° posto conquistato a Montecassiano credeva in un deciso miglioramento della classifica e , a dire il vero, anche le previsioni erano abbastanza ottimistiche anche se un pò ridimensionate dopo il forfait della fortissima Barbara Ferrarini.
L´obbiettivo era dunque una posizione tra le prime sei squadre più forti, ma il team dimostra, sin dalla prima gara, di essere al di sopra delle previsioni sia come risultati in pista ma anche come atteggiamento nelle tribune dimostrando un tifo ed un entusiasmo senza pari.
I risultati in pista non si fanno attenderee alla fine della manifestazione il team femminile conquista un incredibile 4°posto dimostando una progressione impressionate di essere pronto per un ulteriore salto di qualità che lo porterebbe, in futuro, a salire sul podio.
Molti i podi conquistati anche dal team femminile, a partire dall neo primatista italiana dei 100m Marinella Signori che ottiene in 2° posto nei 100m e 3° sulla doppia distanza.
Altro 2° posto viene conquistato dalla mezzofondista Perlina Fusi nei 400m. Non manca il settore lanci sul podio con Paola Rosati che ottiene il 3° posto nel giavellotto che non è proprio il suo lancio preferito visto che Paola ha recentemente vinto il titolo individuale nel martello. Ultimo podio arriva dalla 4x100m con un quartetto collaudato composto da Quilleri-Ferroni-Pasini-Signori.
Di seguito tutti i risultati ottenuti dalla squadra femminile:


Subito dopo le prime esperienze della Virtus nel settore master quando nel 2010 i maschi ottennero il 9° posto nella trasferta di Cagliari gli obbiettivi erano chiari: portare entrambe le squadre sul podio entro il 2014, anno del 45° compleanno di una delle società tra le più importanti in ambito provinciale e non solo.
L´obbiettivo non è stato raggiunto ma credo che molti avranno pensato che fosse stato troppo ambizioso ma credo anche che pochi avranno pensato che saremmo arrivati così vicini.
Non ci resta che porci nuovi obbiettivi, sale e stimolo di ogni ambiente sportivo, ancora più ambiziosi come per esempio, diventare, entro i prossimi 5 anni, la prima squadra di atletica leggera italiana, in qualsiasi categoria, a conquistare lo scudetto contemporaneamente con la squadra femminile e maschile.



Fonte: Franz