Campionati Italiani individuali Master

27-07-2014 11:07 -

Modena ha ospitato, dal 4 al 6 Luglio, una edizione numericamente straordinaria dei Campionati Italiani Master di atletica leggera sulla pista della gloriosa società "La Fratellanza Modena".
Gli atleti virtusini hanno raccolto un buon bottino di medaglie nonostante alcune assenze importanti conquistando 6 Ori, 5 Argenti e 3 Bronzi.
E´ dal settore della velocità che arrivano le maggiori soddisfazioni con le doppiette 100m e 200m di Marinella Signori (SF50) e Walter Comper (SM45). In particolare la prestazione di Marinella Signori, un nome che non è certo nuovo a livello nazionale visto le presenze nella Nazionale maggiore negli anni ´80, è stata impreziosita da un risultato eccellente di 13.22 che corrisponde al nuovo primato italiano di categoria, suggello ad una campionessa senza tempo. Vita facile invece per Walter Comper che sbaraglia il campo vincendo il titolo sui 100m con l´ottimo tempo di 11.33 (11.30 in batteria) e sui 200m con 23.17.
Primo titolo italiano, dopo sei anni di podi, per Fausta Quilleri (SF60), nei 100, capace di ottenere il secondo crono della sua carriera in una gara in cui ha badato solo a vincere. E lo ha fatto alla grande contro avversarie a cui per anni ha visto solo " la targa " , giungendo sempre alle loro spalle.
L´ultimo oro viene conquistato dalla martellista Paola Rosati (SF50) che lancia l´attrezzo di 3 kg alla ragguardevole distanza di 38.29m, distanziando le avversarie e facendo presagire un possibile attacco al primato italiano di categoria .
Sfortunata la prova del mezzofondista Alfredo Bonetti (SM55) che giungendo nettamente in testa sul rettilineo finale si trova costretto a rallentare negli ultimi metri a causa del riacutizzarsi di un dolore al piede concedendo una vittoria ormai scontata all´avversario di turno riuscendo comunque a rifendere il 2° posto.
Gara molto combattuta quella del lancio del martello che solo nelle battute finali stampa una classifica che accontenta solo in parte il nostro Presidente Giulio Lombardi (SM55) che con un lancio oltre i 39m conquista comunque un ottimo argento.
Buona le prove di Barbara Ferroni (SF45) che, nel salto in lungo, ottiene il personale a 4.47 conquistando una prestigiosa medaglia d´argento in una specialità che, forse, non è mai stata completamente apprezzata dalla velocista di Monte Campione.
Altra medaglia d´argento viene conquistata nel salto in alto da Francesco Baiguera (SM50) con una gara tatticamente accorta e favorito dall´assenza del Campione e primatista mondiale Segatel.
Medaglia di bronzo per la saltatrice Patrizia Pasini (SF50) che dopo una trentina di anni di inattività ha ripreso quest´ inverno la preparazione specifica nel salto in lungo e dopo una serie di risultati in progressione approda a questi Campionati in ottima forma ottenendo il personale di 4.23.
Altra medaglia di bronzo per Pierluigi Rebuzzi (SM50) sui 100hs che, nonostante il miglioramento del vecchio primato italiano, trova sulla sua strada 2 atleti più forti e quindi si deve accontentare di un posto sul gradino più basso del podio.
A corollario di tutto questo non potevano mancare due medaglie per le 4 x 100 con un bell´argento per il quartetto femminile composto da Quilleri-Pasini-Ferroni-Signori ed un bronzo per quello maschile composto da Papa-Comper-Fausti-Bonzi.

In allegato troverete i risultati ottenuti da tutti gli atleti della Virtus

Di seguito tutti i plurivincitori dei titoli nazionali individuali:

tra parentesi i titoli nelle staffette.





Fonte: Franz