Un super Antonio ed una Chiara cinica in finale a Rieti

21-06-2014 09:37 -

Nella prima giornata dei Campionati Italiani di Rieti la Virtus cala un poker di atleti,sin dall´inizio viste le misure ed i tempi di iscrizione per Noemi Colosio nei 100 piani e Alessia Bonetti nel giavellotto non ci si poteva aspettare un risultato da classifica ,e così Noemi nella batteria dei 100 corre come non mai in questa stagione ed eguaglia il suo primato personale con 12"58. Nel giavellotto Bonetti Alessia si accontenta si fa per dire mt.32,93,la su seconda misura stagionale dopo il 35,53 di iscrizione. Per la sua prima partecipazione in campo nazionale può ritenersi soddisfatta. Dalla pedana del lancio del martello maschile arriva la delusione per Mattia Florio,da lui ci si attendeva almeno l´ingresso in finale ,visto la sua quinta posizione in graduatoria nazionale con mt.55,53. Il suo mt.44,14 lo rimanda direttamente ai prossimi campionati dove sarà sicuramente protagonista se alle suo doti fisiche riuscirà ad applicare quelle tecniche più difficili in questa complicata specialità. La giornata si conclude con sul tavolo i due assi e vengono giocati magistralmente per la qualificazione da Chiara Loda e Antonio D´Agostino. Chiara supera agevolmente il turno di qualificazione con la misura di mt.1,65 con altre otto atlete e sarà protagonista sabato mattina alle 10 della finale a dodici. Grande la prestazione sfoderta da Antonio D´Agostino nell´ultima delle cinque batterie degli 800 metri. Iscritto con il nono tempo deve lottare per un posto in finale e lo fa alla grande migliorandosi di due seconi stampando la miglior prestazione di giornata.
Ecco come descrive Raul Leoni dal sito Fidal la qualificazione degli 800 .
800m M (batterie) - Qui addirittura cinque batterie, dalle quali solo il vincitore ha la certezza della finale. Non vuole correre rischi l´ex campione cadetti Lorenzo Casini (Atl. Firenze Marathon), che però finisce per giocarsi la promozione in volata con un tempo nettamente superiore alla concorrenza. E l´azzurro dell´Eyot, Luca Beggiato (Pool Alta Valseriana), deve ricorrere al ripescaggio con 1:55.56: anche perché dal novero degli outsider arrivano un paio di miglioramenti personali piuttosto consistenti. Prima sorpresa di giornata è Agostino Nicosia (Malignani Lib. Udine, 1:55.38), ma l´impresa che segna il turno è quella di Antonio D´Agostino (Virtus Castenedolo): due secondi di progresso, fino a 1:54.88, per questo ragazzo nato nella Calabria interna e poi trasferitosi in Lombardia, a Ghedi, con la famiglia quando aveva otto anni.
La seconda giornata quindi di Sabato 21 giugno quindi vedrà due nostri atleti protagonisti in finale,più altri tre in qualifica ,Giovanardi Alberto nei 400 piani,Noemi Colosio nei 200 e Doe Wready nel salto triplo.
Il tutto in diretta streaming dal sito Fidal. Buona atletica a tutti.


Fonte: Giulio