news
percorso: Home > news > Note statistiche

News 045-10 Un Record lungo 38 anni

04-06-2010 - Note statistiche
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right
Anselmini con il campione Olimpico 2008 Wilfred Bungei
Ieri, Mercoledì 2 giugno, sulla pista di Chiari, nell´ambito della manifestazione "V Meeting giovanile Città di Chiari", lo Junior Maurizio Anselmini, nella gara dei 400 metri piani, con il tempo di 49"61 ha fatto suo il più antico record sociale assoluto maschile dell´Atletica Virtus Castenedolo.
Autore di una gara entusiasmante, Maurizio ha cancellato il 49"5 manuale ottenuto da Renato Andreolassi (ora nell´albo dei record come miglior allievo di sempre) nell´ormai lontano 24 settembre 1972.
L´atmosfera in cui è maturato il record era di quelle che spesso son preludio alle grandi prestazioni.
L´impianto di Chiari, affollatissimo per tutta la giornata, si stava svuotando.
I cadetti che numerosissimi si eran dati battaglia e fra cui si erano fatti onore i nostri ragazzi lasciavano il posto prima ad allievi ed infine agli juniores.
La giornata, fino a quel momento caldissima cambiava faccia minacciando, con la pioggia di affievolire le possibilità di Maurizio di ottenere il tempo di qualificazione per gli imminenti campionati italiani, vero obiettivo pregara.
Tre serie di 400 metri con l´ordine di partenza che a Chiari prevede nell´ultima gli atleti in possesso degli accrediti migliori. Maurizio, in un primo momento iscritto per errore con un tempo superiore al minuto, è al suo posto nella terza serie, la più veloce che, come sempre, è farcita di fortissimi atleti bergamaschi.Ultima prova di un interminabile programma di gare.
Dal blocco della seconda corsia parte giocandosi con convinzione le proprie chanches: nel mirino 50"04, pass per gli italiani di Pescara.
Solo un paio di mesi fa, proprio sulla stessa pista, dopo 14 mesi di assenza forzata, tornava alle competizioni esprimendosi in un 300 poco convinto e balbettante che ieri sembrava distante anni luce.
L´avvio è più cauto del solito. Ai 200 metri transita con passo elastico approssimativamente in 23"80. Erminio, sulle tribune insieme al piccolo gruppo di reduci virtusini, cronometra i 300 metri in 36"16. Il record è figlio dell´ultimo rettilineo, corso sulla scia e in continua rimonta sul forte atleta Bergamasco Matteo Crotti, capolista lombardo stagionale che Maurizio impegna fino all´ultimo metro.
Serve ancora un piccolo sforzo prima di festeggiare come record il 49"61 letto dallo speaker!
E´ ancora necessario un piccolo calcolo matematico per valutare giusto di 3 centesimi migliore il nuovo record elettronico rispetto al vecchio tempo manuale.
Il vecchio 49"5 di Andreolassi, anche nella sua espressione numerica ad un solo decimale, è infatti l´espressione di una Virtus in bianco e nero che ora, dopo ben 38 anni, sul giro di pista, ha trovato un´eredità.


Fonte: Andrea